il-giardino-degli-allori-Reggio-Calabria-e-i-Bronzi

Sulle colline dello stretto di Messina, a a pochi chilometri da Reggio Calabria con i suoi Bronzi di Riace, in una villa anni 60, circondata da uno splendido giardino e bellissime piante di agrumi, si trova il Giardino degli Allori “Ospitalità e Ristorazione”. Gabriella e Orlando con passione e creatività, vi ospiteranno con una accoglienza familiare e vi accompagneranno sapientemente in un percorso enogastronomico tutto ispirato alla tradizione del territorio.

A soli 14,2 km di distanza dal Giardino degli Allori, si trova il Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, sito a Reggio Calabria.
Palazzo storico dei primi anni venti del 900, progettato dall’architetto Piacentini, vanta una delle più importanti collezioni al mondo di reperti storici della Magna Grecia. Ristrutturato, ampliato e riallestito, è stato riaperto al pubblico con tutta la sua raccolta, tornando ad essere uno fra i più imponenti poli museali archeologici d’Italia.
Nei suoi 11.000 mq potrete visitare i Bronzi di Riace, due delle cinque statue al mondo, originali greche del V secolo a.C., in bronzo, pervenute in eccezionale stato di conservazione, ritrovate nel 1972, ristrutturate ed esposte in una sala a loro dedicata che ne racconta tutta la storia. Inoltre il museo offre tra i suoi reperti, la Testa del filosofo, un raro esempio di ritrattistica greca, il gruppo dei Dioscuri, Tavole bronzee e una vasta collezione di Pinakes provenienti dal tempio di Zeus e Locri Epizefiri, una vasta collezione di gioielli e monili vari e tutti i preziosi ritrovamenti dal paleolitico alla tarda età romana, perfettamente ristrutturati.

Salva