il-giardino-degli-allori-gambarie

A pochi chilometri dal Giardino degli Allori si trova Gambarie d’Aspromonte piccolo gioiello montano e attrezzata stazione sciistica della Calabria meridionale.

Gambarie offre la possibilità di effettuare escursioni nel Parco Nazionale dell’Aspromonte lungo un’immensa e variegata vegetazione. Nel suo territorio si diparte una fitta rete di sentieri segnalati, lungo boschi attraversabili per 200 km a piedi, a cavallo, in mountain bike, e in inverno con racchette o sci da fondo.

È così possibile ammirare il complesso montuoso dell’Aspromonte, il panorama sulle due coste calabresi e sullo Stretto di Messina, ma anche i ruderi delle antiche civiltà, tracce storiche del passato e dell’identità di questi luoghi.

il-giardino-degli-allori-gambarie 2

Non si può parlare di Gambarie o dell’Aspromonte, se non si parla di natura e di escursioni.

Ogni angolo di questa stupenda terra, merita un cenno, una cartolina o meglio ancora una visita diretta dell’escursionista. Noi non possiamo fare altro che citare le più importanti e suggestive mete e sentieri per l’escursionista, ma senza dubbio possiamo affermare che questa pagina meritava qualcosa di più.

Ci sentiamo in torto nei confronti dei posti che non abbiamo la possibilità di descrivere per mancanza di spazio, ma che comunque stanno li ad aspettare chi, magari accompagnato dalle guide locali  con passione e diligenza, vorrà scoprire che sui sentieri trekking, nascosti tra le foglie ci sono anche i mirtilli, le fragole e i lamponi.

Gambarie e l’Aspromonte offrono un turismo fatto di tranquille passeggiate nei boschi secolari, ricchi di funghi e non offrono un turismo vociante e chiassoso.

Questi percorsi, a piedi o in mountain bike, faranno conoscere ai turisti ed agli appassionati della montagna un territorio con una vegetazione mediterranea, aspra e selvaggia, ricca di colori e ruscelli, con acque limpide e pure.

Gli itinerari predisposti  con cura dal Gea e dal Cai  sono: il Sentiero Italia, il Sentiero Vita, il Sentiero Brigante  e altri per tantissimi chilometri portando l’escursionista a visitare posti incantevoli e conoscere il fascino della natura e la ricchezza della flora e della fauna aspromontana.

Prenota adesso una camera nel nostro B&B e saremo felici di organizzare insieme a te la tua escursione a Gambarie d’Aspromonte.