Nello Stretto di Messina: Torre Faro

Ad un passo di distanza dal B&B Il Giardino degli Allori, traghettando dalla vicina Villa San Giovanni, potrete scoprire la bellezza di TORRE FARO.

Tra i luoghi più affascinanti del Mediterraneo, immerso in una luce straordinaria, si trova TORRE FARO, un lembo di terra che divide il mar Tirreno dallo Ionio.

Chi osserva e vive questo luogo si immerge nella sua magia attraverso la capacità di apprezzarne i colori, le correnti, i paesaggi e le antiche tradizioni legate al mare e ai  venti.

Torre Faro è una frazione del comune di Messina, situato all’estremità della Sicilia Nord-Orientale, sorge in corrispondenza di Capo Peloro, promontorio collinare in cui i rilievi si interrompono bruscamente a circa 1,5 km dal mare per lasciare ad un lido sabbioso: è su questo lido che Torre Faro sorge, dove lo Stretto di Messina raggiunge il minimo della sua grandezza e la Calabria dista dalla Sicilia solo 3,6 km.

La spiaggia di Torre Faro nello Stretto di Messina

Torre Faro ha il privilegio di essere bagnata da due mari il mar Tirreno e lo Ionio, per cui l’acqua del mare ha un colore azzurro ed è limpida, grazie alle correnti.

La spiaggia Capo Peloro, antico borgo di pescatori, ha nella pesca la sua attività principale.

L’area compresa tra Ganzirri e Punta Faro rimane a tutt’oggi uno dei sistemi lagunari più interessanti dell’Italia dal punto di vista scientifico ed è tutelato da un vincolo naturalistico e paesaggistico.

Tante altre sono le attività che si possono svolgere, windsurf e kitesurf sono le più favorite, grazie al vento di scirocco, tipico di questo posto,  che consente di uscire con tavole Freestyle e Wave durante tutto l´arco dell’´anno.

windsurf e kitesurf a Torre Faro
La punta dista solo 3 Km dalla prospiciente costa calabra, per cui ci si può permette di fare adrenaliniche traversate fino alla costa calabra, alla velocità della luce.

Si possono effettuare immersioni nei siti più belli dello stretto di Messina, per scoprire il meraviglioso mondo marino, qui il fondale è prevalentemente roccioso e ricco di variegati pesci tra cui saraghi, occhiate, spigole per cui l’immersione sarebbe quasi un obbligo.

 

Prenota adesso una camera nel nostro B&B e saremo felici di organizzare insieme a te la tua giornata a Torre Faro.