La-Certosa-di-Serra-San-Bruno

A quasi un ora di distanza dal Giardino degli Allori è possibile visitare la Certosa di Serra San Bruno.

Serra San Bruno è un antico borgo della provincia di Vibo Valentia situato in un’ampia conca tra belle foreste.

Il territorio di Serra San Bruno offre numerosi itinerari

  • NATURALISTICI
  • RELIGIOSI
  • CULTURALI

Tra i secolari alberi di faggio e abete bianco sorge la Certosa di Serra San Bruno.
L’ Abbazia, che vanta una storia millenaria, è stato il primo convento certosino in Italia.

I Certosini sono soggetti alla rigida regola monastica della clausura. In venti ambienti sono fedelmente riprodotti i luoghi dove svolgono le loro giornate; il chiostro , la cappella, le celle in cui dormono, pregano e consumano i pasti.

La-Certosa-di-Serra-San-Bruno-frontale

Il Museo della Certosa, nasce nel 1993 su impulso della comunità monastica di  Serra San Bruno, ha lo scopo di essere un legame e una connessione tra la vita monastica e il mondo.

Si tratta di una porta che i monaci hanno aperto per poter accogliere pellegrini e turisti in uno spazio di riflessione e di conoscenza.

In novecento anni migliaia di monaci, a partire da San Bruno, fondatore dell’Ordine certosino, hanno abitato in questo luogo, lasciando traccia della loro presenza silenziosa nell’ambiente che li ha ospitati.

Troviamo segni di questa spiritualità di comunione nei boschi che circondano il monastero, sui sentieri che hanno visto camminare i certosini durante le loro passeggiate settimanali, nelle Chiese e nelle tradizioni religiose di questo piccolo paese di montagna.

Il Museo è la porta attraverso la quale il mondo e i monaci si incontrano in un modo che non snatura la vita ritirata dei primi e arricchisce l’esperienza umana e spirituale dei secondi.

Non potendo accedere alla Certosa, è stato istituito il Museo, al fine di far conoscere, in un percorso guidato, la storia di San Bruno  la sua vita e le sue opere ma anche  la vita e la quotidianità dei frati che scelgono la via della preghiera e della meditazione, lasciando i beni terreni all’esterno.

La-Certosa-di-Serra-San-Bruno-lago

All’interno della certosa si è pervasi da una sensazione di pace  che raramente si trova altrove.

Visitare la Certosa è un itinerario da non perdere perché  offre la possibilità di immergersi  in un luogo dove natura, arte, storia e vita si fondono per lasciare spazio ad un senso di riflessione e di spiritualità che lascia il segno.

Prenota adesso una camera nel nostro B&B e saremo felici di organizzare insieme a te la tua giornata a Serra San Bruno.